Chi siamo

“Hiking in Italy” è un’Associazione culturale costituita con lo scopo di promuovere il turismo lento e le attività outdoor (escursionismo, hiking, trekking, nordic walking, cammini, passeggiate), diffondere e promuovere la cultura, l’arte, le tradizioni, anche enogastronomiche. La nostra idea è soprattutto la condivisione di emozioni e il piacere di scoprire bellezze naturali

Ci sono tantissimi luoghi incredibili in Italia che meritano almeno un passaggio nella nostra vita, e la nostra missione è di recarci in questi posti, ogni volta sempre con qualche novità nei percorsi o nelle destinazioni.

Statuto Associazione culturale HIKING IN ITALY

Ivana Bubanj

Fondatrice e Guida Ambientale Escursionistica

Nata a Belgrado (Serbia), vive a Roma da più di 20 anni. Laureata in Scienze forestali e Architettura del paesaggio, ha lavorato a lungo nell’ambito della divulgazione scientifica e storytelling multimediale presso la casa editrice Il Pensiero Scientifico Editore. E’ abilitata come guida presso l’AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche).

Oltre al progetto Hiking in Italy, Ivana è anche fondatrice del primo portale turistico dedicato a Roma e dintorni in lingua serba, Vodic kroz Rim, un progetto nato per l’amore della sua città d’adozione.

Lingue parlate: italiano, inglese, serbo-croato.

Iscritta nel Registro Italiano Guide Ambientali Escursionistiche

AIGAEAssociazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche è l’Associazione di categoria nazionale che rappresenta chi per professione accompagna le persone in Natura, illustrando loro le caratteristiche ambientali e culturali dell’area visitata.

È Guida Ambientale Escursionistica o Guida Naturalistica chi, per attività professionale, accompagna in sicurezza, a piedi o con altro mezzo di locomozione non a motore (fatto salvo l’uso degli stessi per raggiungere i luoghi di visita), persone singole o gruppi in ambienti naturali, anche innevati, assicurando anche la necessaria assistenza tecnica e svolgendo attività di didattica, educazione, interpretazione e divulgazione ambientale ed educazione alla sostenibilità.