AL COMPLETO! Cascate di Rioscuro + Eremi di S. Benedetto + Acquedotto Claudio – trekking, natura e avventura – 12 dicembre 2021
Ai pendici dei Monti Lepini si trova una delle più belle cascate del Lazio: quella di Rioscuro. Quest'area protetta è sconosciuta ai più riveste una notevole importanza ecologica per la presenza del corso d’acqua perfettamente conservato. Noi lo visiteremo "sulle punte dei piedi" partendo dal ridente borgo di Cineto Romano e, seguendo in parte il Sentiero Coleman e la Strada dei Parchi, ammireremo le bellezze delle cascate e delle pozze d’acqua cristallina, la ricca vegetazione e le curiose formazioni di travertino.
L’acqua e il travertino ci seguiranno nella seconda parte dell’escursione che ci porterà alla scoperta di un luogo pieno di fascino, storia e avventura: gli Eremi di San Benedetto e l’Acquedotto Claudio. Verremo guidati da Federico, guida locale laureato in beni culturali, che custodisce le chiavi sia degli eremi che dell’acquedotto. Entreremo in uno dei più antichi acquedotti romani armati di caschi e torce e toccheremo con le nostre mani l’originale cocciopesto utilizzato più di 2000 anni fa per rivestire l’acquedotto. Nel giro degli eremi ci accompagnerà la leggenda che vede come protagonista San Benedetto e un calice di vino avvelenato.