Le 5 Cascate di Cerveteri + Via degli Inferi – trekking rinfrescante con sorpresa finale – 22 maggio 2022
Le 5 Cascate di Cerveteri è uno dei percorsi più ricchi sia dal punto di vista geologico che quello naturalistico. Una magnifica escursione in un angolo ancora selvaggio e ricco d’acqua, che ci permetterà di ammirare ben cinque cascate, numerose cascatelle e molteplici laghetti.
Il territorio è percorso da numerosi rivoli e ruscelli presenti nella zona che, con il millenario scorrere delle loro acque, hanno disegnato il terreno dando vita a numerose cascate immerse in una rigogliosa vegetazione.
Cominceremo il nostro giro dalla Necropoli della Banditaccia e, passando per la suggestiva Via degli Inferi, arriveremo prima alla Cascata dell’Ospedaletto e poi a quella più spettacolare, la Cascata della Mola (o di Castel Giuliano). Continuando il nostro percorso, proseguiremo lungo il Fosso della Mola. La vegetazione qui si fa più rigogliosa e fitta, e continuando con sali-scendi a seguire il corso del torrente, arriveremo alle due cascate più basse, entrambe con un bel laghetto – si tratta della Cascata Braccio di Mare e quella dell’Arenile. Dopo poco il torrente compie una curva alla confluenza con il Fosso Vaccinella, dove troveremo la quinta cascata detta Cascata Vaccinello.