Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Le Cascate di San Vittorino – Urban Nature 2020 WWF – 4 ottobre 2020 – AL COMPLETO!

04/10/2020 | 10:30 - 15:00

Gratuito

5.5 km

200 m

Facile

Gratuito

Non molto distante dal sito archeologico e patrimonio UNESCO, Villa Adriana, esiste un borgo ricco di memorie storico-archeologiche, paesaggistiche e naturalistiche: San Vittorino. Nonostante si tratti di una frazione del Comune di Roma appartenente al municipio VI, questo borgo è sconosciuto ai più. Ecco perché domenica 4 ottobre, nell’occasione della Festa della Natura in Città e l’evento Urban Nature 2020 organizzato dal WWF, vi porteremo a conoscere questo piccolo gioiello.

Che cos’è Urban Nature?

Urban Nature è la festa della Natura in città attraverso la quale si vuole stimolare a una nuova visione degli spazi urbani e restituire agli abitanti la biodiversità perduta e dare finalmente valore alla natura, anche nelle metropoli. Le nostre città possono essere ridisegnate per mettere al centro la gestione del territorio urbanizzato, progettando e riqualificando gli spazi liberi e verdi in funzione del benessere, della qualità della vita e della sicurezza delle popolazioni. E noi, Anna e Ivana, come guide ambientali escursionistiche associate AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche, uno dei sostenitori dell’evento), abbiamo deciso di dare un piccolo-grande contributo a questa iniziativa organizzando un urban trekking a titolo gratuito.

Cosa faremo?

Un’escursione di mezza giornata, ma non sarà il solito trekking a cui siete abituati! Partiremo dal delizioso borgo di San Vittorino, ammirando prima il Castello Barberini e, successivamente, la Chiesa dedicata al Santo Patrono del borgo, per poi scendere nella forra. Costeggiando il Fosso Saviano e passando per i rigogliosi boschi di noci e nocciole, ci dirigeremo verso la Cascata di San Vittorino. In questo punto la capitale ci sembrerà lontanissima e, invece, staremo ancora nel comune di Roma! Giunti alla cascata, faremo un piccolo intervento di “manutenzione”, ovvero raccoglieremo i pochi rifiuti presenti per restituire agli abitanti (e a noi) un ambiente pulito. Faremo la nostra pausa pranzo seduti in cima alla cascata, ammirandola con occhi nuovi.

Chi può partecipare?

L’evento è adatto tutti (bambini dagli 8 anni in sù purché abituati a camminare), a patto che abbiano voglia di dare loro contributo. Quindi, oltre la solita attrezzatura per il trekking, è indispensabile portare un paio di guanti da lavoro/giardinaggio (alle buste ci pensiamo noi). I posti sono limitati, le prenotazioni sono obbligatorie tramite il modulo in fondo a questa pagina.

ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO
10:30 h – San Vittorino (il luogo esatto verrà comunicato nell’email di conferma).

💰 COSTI ESCURSIONE
GRATIS adulti; GRATIS ragazzi 8-17 anni; polizza professionale RC e infortuni compresa (massimale 5.000.000 €)

📆 PRENOTAZIONI OBBLIGATORIE
Entro le 15:00 del giorno prima, salvo esaurimento posti tramite il modulo in fondo a questa pagina.

📱 INFO
Anna: 3774869806 (italiano, russo)
Ivana: 3476807482 (italiano, inglese)
Guide ambientali escursionistiche iscritte nel Registro Italiano Guide Ambientali Escursionistiche AIGAE.

DATI TECNICI
Dislivello: 200 m
Lunghezza: 5.50 km
Difficoltà: facile (faremo una breve ripida discesa/salita usando una corda preinstallata)
Profilo itinerario: traversata andata e ritorno
❗️ La guida si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza o in base alle condizioni del meteo, del sentiero e dei partecipanti. ❗️

🥾 ATTREZZATURA OBBLIGATORIA: abbigliamento adatto alla stagione, scarponi da trekking, zaino da 20/30 l (no borse a tracolla!), pranzo a sacco, acqua minimo 1.5 litri (non ci sono approvvigionamenti dell’acqua lungo il percorso), guanti da lavoro/giardinaggio, gel igienizzante per le mani.
EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO: bastoncini da trekking, snack, occhiali da sole, crema solare/repellente, macchina fotografica.

🐶 CANI
❌ Non ammessi.

🌿 REGOLE DI COMPORTAMENTO
❌ E’ vietato raccogliere e mangiare qualsiasi frutto. 

😷 NOTA COVID: ai sensi delle vigenti disposizioni per l’emergenza da COVID-19, per la partecipazione all’attività è OBBLIGATORIO che ciascun partecipante:
– sia dotato di propria mascherina protettiva.
– sia dotato di flaconcino di gel disinfettante non autoprodotto.
– mantenga rigorosamente la distanza interpersonale di 2 metri. La mascherina andrà indossata nei momenti in cui non sarà possibile rispettare tale distanza.
– è vietato scambiarsi oggetti di qualsiasi tipo (cibo, acqua, bastoncini telescopici).

🚗 SE NON SIETE AUTOMUNITI
Prenotatevi e, nel rispetto delle vigenti norme anti-COVID, proveremo a trovarvi un passaggio (è previsto un contributo di 8 € a persona per il passaggio con la guida Ivana che parte dalla stazione Roma Nomentana, con altri autisti concordare il contributo usando ViaMichelin).

Modulo di prenotazione

Per poter partecipare all’escursione è necessario che abbiamo alcuni tuoi dati in quanto siamo professionisti che operano come guide associate AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) con cui abbiamo stipulato la POLIZZA ASSICURATIVA per i partecipanti.

IL MODULO VA COMPILATO OBBLIGATORIAMENTE PER OGNI SINGOLO PARTECIPANTE, MINORI COMPRESI (è possibile inserire fino a 4 partecipanti in   questa pagina, per aggiungerne altri è necessario ricaricare la pagina).

I dati raccolti con questo modulo verranno conservati per 15 giorni dalla data dell’escursione, per permetterci di fare tutte le pratiche amministrative, dopodiché saranno cancellati, come da Regolamento di escursioni.

Dettagli

Data:
04/10/2020
Ora:
10:30 - 15:00
Prezzo:
Gratuito
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
,
Sito web:
https://www.hikinginitaly.it/

Organizzatori

Ivana
Anna